lunedì, aprile 10, 2006

La Sciumara e la Baia di Mezzo Schifo - Palau (Sassari) 26/6/2005


Whether my bark went down at sea -
Whether she met with gales -
Whether to isles enchanted
She bent her docile sails -
By what mystic mooring
She is held today -
This is the errand of the eye
Out upon the Bay.

Se la mia barca sprofondò nel mare -
Se incontrò tempeste -
Se a isole incantate
Piegò le sue docili vele -
Da quale mistico ormeggio
È trattenuta oggi -
Questo è il compito dello sguardo
Fuori sulla Baia.
(Emily Dickinson)


LA Baia Tranquilla

Getta l'ancora, amor mio:
non un'onda in questa baia.
Quale assiduo sciacquìo
fanno l'acque tra la ghiaia!

Vien dal lido solatìo,
vien di là dalla giuncaia,
lungo vien come un addio,
un cantar di marinaia.

Tra le vetrici e gli ontani
vedi un fiume luccicare;

uno stormo di gabbiani
nel turchino biancheggiare;
e sul poggio, più lontani,
i cipressi neri stare.

Mare ! mare!
dolce là, dal poggio azzurro,
il tuo urlo e il tuo sussurro.
(Giovanni Pascoli - Myricae)


Il Trieste

L' incrociatore Trieste rimase ancorato per oltre un anno nella baia di Mezzo Schifo di fronte alla Sciumara ed i marinai ebbero così modo di stringere forti legami con la popolazione, i palaesi avevano adottato i 700 uomini del Trieste;il 10 aprile 1943 scattò l' improvviso attacco degli aerei anglo-americani, 32 BOEING B-24 LIBERATOR scaricarono i loro colpi sul Trieste che indifeso (nessuna contraerea si era levata in volo da Olbia e poco potevano fare le batterie antiaeree situate sulla fortezza di Monte Altura , da dove e' stata fatta la foto, con un armamento non idoneo a colpire gli aerei veloci, dotati di blindatura e che volavano ad alta quota) e immobile per mancanza di combustibile fu squarciato da un numero imprecisato di bombe che scatenarono numerosi incendi a bordo. L' incrociatore si rovesciò e affondò in breve tempo a 18 mt. di profondità. Morirono un centinaio di uomini.
Il relitto fu radiato nel '46 dai Quadri del Naviglio Militare fu venduto per 350 milioni delle vecchie Lire ad una società milanese di recuperi sottomarini che dopo vani tentativi (mancanza di tenuta stagna) solo 5 anni dopo riesce a recuperarlo e a rivenderlo nel 1952 alla Marina Spagnola che voleva trasformarlo in portaerei ma vi rinunciò alla fine degli anni '50.

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Great site lots of usefull infomation here.
»

1:25 PM  
Anonymous Anonimo said...

Your are Excellent. And so is your site! Keep up the good work. Bookmarked.
»

11:34 PM  

Posta un commento

<< Home